E’ possibile fermare le stragi di migranti nel Mediterraneo? E’ possibile guardare alle migrazioni come un fenomeno da includere per lo sviluppo sostenibile italiano, europeo e dei paesi di origine?

E’ possibile andare oltre la continua emergenza e adottare una visione di medio-lungo periodo che veda le migrazioni per lo sviluppo sostenibile? E’ possibile considerare le migrazioni, anche quelle nostre, in modo da superare il lento declino italiano?

E’ possibile inserire le migrazioni nella strategia per lo sviluppo sostenibile in connessione con il piano di ripresa e resilienza? E’ possibile avere una coerenza delle politiche?

Tante e difficili domande a cui occorrerebbe dare delle risposte per uscire dalla miopia politica sul fenomeno migratorio, prigioniera di un dibattito strumentale di cortissimo respiro. Questa mancanza di visione condanna i migranti alla precarietà e alle tragedie del mare, e l’Italia a un lento declino sociale ed economico. E’ urgente dotarsi di una visione di lungo respiro che sappia forgiare una necessaria coerenza tra le politiche. Senza coerenza i costi, gli sprechi e le tragedie continueranno.

Il webinar organizzato per il 10 Giugno, ore 10.00 – 13.00, da FOCSIV con GCAP Italia, Concord Italia, in collaborazione con la campagna IoAccolgo e le reti di organizzazioni della società civile AOI, CINI e Link2007, ha lo scopo di contribuire alla discussione di proposte per costruire una visione che integri in modo coerente la politica migratoria nella strategia per lo sviluppo sostenibile, nella quale la cooperazione internazionale deve giocare un ruolo di primo piano. Di questo parleremo con rappresentanti istituzionali della Presidenza del Consiglio e dei diversi Ministeri competenti sulla questione migratoria e sulla coerenza delle politiche.

Sarà presentato un rapporto realizzato dalle reti della società civile con raccomandazioni per una migliore coerenza delle politiche sulle migrazioni nel quadro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, grazie al supporto del progetto europeo Volti delle Migrazioni. I rappresentanti istituzionali saranno chiamati a un confronto sulle questioni e raccomandazioni poste.

Il webinar si vuole inserire nel percorso istituzionale per la redazione del Piano nazionale sulla coerenza delle politiche legato alla revisione della Strategia sullo sviluppo sostenibile, guidato dal Ministero per la Transizione Ecologica con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), e a seguito dei webinar realizzati da GCAP e Concord in questi ultimi tre anni sul tema con la partecipazione del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

 https://forms.gle/LwTNY2MTjuakb9WK7

Leggi il programma dell’ incontro

L’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook FOCSIV e cin partecipazione su piattaforma zoom fino a 100 partecipanti