E’ disponibile on line il terzo Rapporto GCAP sull’attuazione dell’Agenda 2030 e l’implementazione degli SDGs in Italia.

Il Rapporto, Presentato a Roma lo scorso 10 settembre, è dedicato quest’anno al tema della Coerenza delle politiche per affrontare il cambiamento climatico.

Il Rapporto offre una lettura sul tema del cambiamento climatico come fattore che trasversalmente incide su tutti gli ambiti rappresentati nell’ Agenda 2030. Le sfide poste dal post COVID, i negoziati sul clima, la questione intergenerazionale, la giusta transizione, l’agricoltura, la salute, la finanza, il commercio, le migrazioni, il disarmo, la tutela dei diritti: sono solo alcuni degli elementi più significativi, approfonditi nel diversi capitoli, che devono essere letti in maniera unitaria e trasversale, in connessione con le sfide enormi poste dal cambiamento del clima in atto in tutto il nostro Pianeta.

L’interdipendenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 richiede un approccio olistico ed integrato alle politiche, senza il quale sarà difficile giungere al cambiamento di sistema economico e sociale che è ormai necessario e irrimandabile. La pandemia ha solo messo a nudo l’urgenza e la necessità di perseguire una transizione che porti fuori dall’emergenza e conduca a un modello di equità, di giustizia sociale e sostenibilità mondiale.

Scarica la versione digitale del Rapporto

Il Rapporto è stato realizzato nell’ambito del progetto Make Europe Sustainable for All , finanziato dall’Unione europea, in collaborazione con il partner ENGIM Internazionale.