Il progetto triennale “Make Europe Sustainable for All”, finanziato dalla Commissione Europea che vede coinvolti 14 paesi europei tra cui l’Italia, ha lo scopo di promuovere un’attuazione ambiziosa dell’Agenda 2030 all’interno dell’Unione Europea e di aumentare sensibilmente la consapevolezza tra i/le cittadini/e dell’Unione e i decisori politici sui loro ruoli e responsabilità per la costruzione di un futuro sostenibile.

Per l’Italia il soggetto attuatore del progetto è GCAP Italia.

Il progetto prevede, a livello nazionale, l’assegnazione a gruppi locali di organizzazioni della società civile di 3 finanziamenti (di massimo 2.000 euro ciascuno), attraverso lo schema del sub-granting, finalizzati alla realizzazione di efficaci azioni di sensibilizzazione a livello locale, capaci di dimostrare un ampio coinvolgimento dell’opinione pubblica e dei decisori politici.

L’obiettivo dei sub-grant è quello di aumentare la sensibilità a livello locale verso le tematiche dello sviluppo sostenibile sviluppate nell’Agenda 2030 e negli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs), e di sostenere i beneficiari nella mobilitazione di attori e autorità locali in impegni e azioni pratiche per l’attuazione delle priorità ad essi relative. 

Le azioni locali dovranno contribuire alle finalità principali della campagna sulla lotta alle disuguaglianze sociali (“Fight Inequalities”),su alimentazione e agricoltura sostenibili (“Good Food for All”), su consumo e produzione sostenibili oltre ad una trasformazione che punti al raggiungimento degli SDGs e al coinvolgimento dei cittadini europei verso l’adozione di stili di vita sostenibili, equi e a bassa emissione di carbonio.

Maggiori informazioni nel bando di seguito scaricabile, ove sono riportate anche le modalità di candidatura e i criteri di selezione.

Invia la tua Proposta di progetto compilando l’application forme allegandovi la proposta di piano finanziario (in formato pdf, nominandolo come segue> Lot 1, [Paese],[Nome del candidato]).

Per saperne di più scrivi a Francesco Farnesi: ufficio.ong@engim.it

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 gennaio 2019, a mezzanotte CET (ora dell’Europa centrale).

Clicca qui per scaricare il Bando.

In allegato:

Application form online  e sua versione in pdf contenente una panoramica sulle informazioni richieste

Allegato I – Piano finanziario