pic Bari

Un G7 di grande successo” è stato il commento del ministro Pier Carlo Padoan in apertura della conferenza stampa conclusiva della Ministeriale Finanze a Bari il 13 maggio (conferenza stampa che si può rivedere interamente qui). Una visione che non trova d’accordo GCAP Italia, secondo cui le promesse di focalizzarsi sulla lotta alle disuguaglianze sono state del tutto disattese.

Sulla lotta alle disuguaglianze molte dichiarazioni di intenti che non si traducono in un piano d’azione concreto e in politiche misurabili. Ancora una volta è preoccupante la quasi totale assenza della dimensione internazionale e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Progressi su cooperazione in materia fiscale e finanziaria non sono accompagnati da un esplicito impegno condiviso di porre fine alla corsa globale al ribasso in materia di fiscalità.

Questo, in sintesi, il commento di GCAP Italia sul Vertice, come riportato nel comunicato stampa di reazione.

Durante la conferenza stampa, Mikhail Maslennikov di Oxfam e Damiano Sabuzi Giuliani di ActionAid, entrambi in rappresentanza di GCAP Italia, hanno potuto porgere due domande allo stesso Padoan. I due momenti di botta e risposta si possono rivedere al minuto 32’10” e al minuto 43’10”.