Chi siamo

La Coalizione Italiana contro la Povertà, sostenuta da moltissimi cittadini e cittadine italiani e da decine di organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile, è l’espressione italiana di un più vasto movimento globale che si è posto l’obiettivo di contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo, promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, della dignità di ogni persona, della parità di genere, della giustizia sociale e ambientale.

Dalla sua nascita nel 2005, alla vigilia del Vertice G8 di Gleneagles, la Coalizione ha organizzato diverse attività di mobilitazione e campagne internazionali per spingere i leader politici a mantenere gli impegni assunti e a sradicare la povertà, rispettare le convenzioni internazionali, l’ambiente e i diritti umani.

“Press the 8” è la campagna di sensibilizzazione lanciata da GCAP Italia nel 2009 in occasione del G8 dell’Aquila

“Press the 8” è la campagna di sensibilizzazione lanciata da GCAP Italia nel 2009 in occasione del G8 dell’Aquila

Da allora GCAP Italia si è gradualmente accreditata come interlocutore chiave della società civile italiana per le istituzioni italiane, nell’ambito dei processi internazionali G7 e G20 e nel dibattito nazionale sulla definizione della nuova Agenda di Sviluppo Sostenibile che ha dato origine agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

L’esperienza della Coalizione ha dimostrato che lavorare insieme permette a tutta la società civile di rafforzare il proprio dialogo istituzionale, ma anche di fare e promuovere cultura in un contesto politico e sociale che a tutti i livelli (nazionale, europeo e internazionale) è in piena trasformazione e, sotto alcuni aspetti, allarmante.

I membri della Coalizione sono fermamente convinti che nel futuro – anche in ragione della crescente competizione per risorse sempre più scarse – bisognerà continuare ad allearsi per incidere su politiche che non sanno rispondere in modo adeguato ai profondi e strutturali problemi sociali della società attuale.

La nostra visione
Un modello di sviluppo basato sui paradigmi del rispetto della dignità della persona, dell’equità e della sostenibilità. Vogliamo un mondo nel quale il sistema economico crea ricchezza per tutti e non solo per pochi; un mondo dove i governi, le persone e il settore privato rispettano e si prendono cura del pianeta affinché sia abitabile per noi e per le generazioni future.

La nostra missione
Come membro del network internazionale GCAP, la Coalizione italiana si sente parte del più vasto movimento della società civile al mondo. Insieme alle altre coalizioni nazionali, GCAP Italia sostiene tutte le donne e gli uomini nelle loro battaglie per ottenere maggiore giustizia e dignità; riunisce le organizzazioni della società civile italiana per dialogare con le istituzioni e intervenire in quei processi che perpetuano la povertà e l’incertezza sociale ed economica; difende e promuove i diritti umani fondamentali, l’equità di genere, la giustizia sociale e la sicurezza necessari a garantire la dignità e la pace universali.


Aderiscono alla Coalizione italiana contro la povertà:

ACLI e IPSIA
ACTION
ActionAid
AIDOS
Amici dei Popoli ONG
AOI
Amref Health Africa
ARCI ARCS
Ass.Ricerca e Cooperazione
CESTAS
CESVI
CIPSI
CISV
Cittadinanza Attiva
CGE – Campagna globale per l’educazione
COOPI
FOCSIV
Fondazione Finanza Etica
Istituto OIKOS Onlus
La Gabianella Onlus
Legambiente
LINK 2007-Cooperazione in rete
LVIA
Mani Tese
Osservatorio AI.D.S. – Aids Diritti Salute
Oxfam Italia
Progetto Mondo – MLAL
Save the Children
Slow Food
Social Watch
Terre des Hommes
VIDES
VIS
WeWorld
World Vision